I Dintorni

Cosa c'è nei dintorni di Latina?

Il nostro territorio seppur poco conosciuto, è rimasto nei cuori e nelle menti di chi, invece, ha voluto scoprirlo.

Dai monti ai laghi, dalle spiagge alle colline, la Provincia di Latina offre diverse opzioni non solo a sfondo culturale ma anche naturalistico, gastronomico e perché no, sportivo.

Un po' di storia ...

Latina è un capoluogo di provincia della Regione Lazio ed è una tra le città più giovani d’Italia. Figlia dell’epoca fascista, viene fondata nel 1932 e battezzata con il nome di Littoria; nel 1945 il nome subisce una sostituzione, e da allora è conosciuta con il nome di Latina.

Da visitare Piazza del Quadrato a testimonianza della prima pietra miliare di Littoria, l’ex Opera dei Combattenti oggi Museo della Terra Pontina, Piazza dei Bonificatori con l’ufficio delle poste, Piazza del Popolo con la sua Torre Civica, Piazza della Libertà con il Palazzo del Governo, e tanto altro, fino ad arrivare al conosciuto Palazzo “M”  (ex casa del Fascio) parte del Foro Mussolini.

A pochi chilometri dalla città si trova il Museo – privato - di Piana delle Orme in cui è possibile ripercorrere la storia dell’Italia, in particolare dalla bonifica dell’agro pontino ad oggi.

Piana delle Orme
Il Museo di Piana delle Orme è un parco-museo all'aperto in provincia di Latina contenente circa 50'000 reperti distribuiti in molti padiglioni secondo molteplici temi contestualizzati.

Natura e Relax

Latina si estende fino ai piedi dei Monti Lepini. Qui il nostro sguardo rimane carpito dalle molteplici sfumature di verde della vegetazione circostante, ma come volgiamo altrove la nostra attenzione, l’azzurro del mare prende il sopravvento ... dai Giardini di Ninfa al Lago di Fogliano, dal Parco Nazionale del Circeo alle Isole Pontine (Ponza, Ventotene, Palmarola), al Lago di Paola, al lungomare di Sabaudia con la sua duna costiera, alle spiagge di sabbia finissima di Sperlonga con il suo piccolo e caratteristico borgo, alla spiaggia dei Bombardieri a San Felice Circeo fatta di sassi bianchi con la Grotta dei prigionieri in cui entrare a nuoto ...un incanto ... un'esperienza che renderà il tuo ricordo indelebile per sempre...

foto fogliano
Tra i laghi costieri della regione pontina, il lago di Fogliano è il più grande. Al suo interno si trova Villa Fogliano. In tempi successivi i Caetani si dedicarono alla realizzazione del giardino di Ninfa, trascurando Fogliano. (Foto di Fabio Piscicelli - Flickr)
foto ninfa
Giardino di Ninfa è un monumento naturale al confine tra Norma e Sermoneta. Si tratta di un tipico giardino all'inglese, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell'area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa. (Foto di E - Flickr )

Gusto e Cultura... tra mari e monti

I sapori del mare si intrecciano con quelli della nostra terra, dal pescato locale alla gustosissima mozzarella di bufala, ai carciofi, all'olio pregiato dei Monti Lepini, ai vini dell’Agro Pontino, alla Tiella di Gaeta, alle deliziose crostatine di visciole... A raccontarci la storia: Sermoneta con il Castello dei Caetani, Fossanova, l’Abbazia di Valvisciolo, Villa Domiziano, Grotta Guattari con i resti dell’uomo di Neanderthal, Terracina, il Tempio di Giove Anxur e Gaeta con il Santuario della Montagna Spaccata sono solo alcuni degli itinerari consigliati.
Chiostro dell'Abbazia di Valvisciolo
Chiostro dell'Abbazia di Valvisciolo a Sermoneta (LT) - Foto di Claudio Soavi - Flickr

Scopri l'offerta che ti abbiamo riservato

Divertimento

Due i parchi acquatici a Latina: il Miami Beach e lo Scivosplash, ideali entrambi per trascorrere un’intera giornata tra piscine di svariate dimensioni, giochi d’acqua ed emozionanti scivoli.

Di notevole interesse anche i parchi-avventura che offrono percorsi acrobatici tra un albero e l’altro, ponti sospesi, corde e molto altro. Per divertirsi in maniera del tutto sana e a contatto con la natura, sia con amici che parenti: il Parco Avventura IndianaPark Latina, il Parco Avventura di Gianola ed il nuovissimo Woodpark situato all’interno del Parco Naturale dei Monti Aurunci ad Itri.

Magicland
Magicland, parco divertimenti a Valmontone (RM)

Un’altra opzione interessante sono i parchi divertimento: per i più piccini Gommalandia e Tobiland, mentre per i più grandi - ma anche per bambini - ad una 50 km ca. poco più poco meno, troviamo Cinecittà World, Zoomarine, MagicLand e Luneur Park.

Infine, un divertimento da non sottovalutare, è quello dello shopping! L’Outlet McArthur Glen di CastelRomano.

Emozioni

Se sei un amante del wave style, Latina fa per te! Grazie alle lunghe spiagge ed ai venti di Ponente e Maestrale, il litorale latinense è una tra le destinazioni italiane ritenute top dagli amanti dei surfisti, del Kite Surf e Wind Surf. 


Da non perdere il giro in canoa nel fiume Cavata ed il Trekking all’Anello del Monte Semprevisa, per non parlare poi delle passeggiate a cavallo e a piedi sul lungomare di Latina, rese ancora più emozionanti nell'ora del tramonto.

Snorkelling, immersioni e pesca subacquea sono opzioni altrettanto interessanti da provare. Per i più temerari come non menzionare il “Flying in the sky”! Il volo dell’angelo più lungo del mondo è ora disponibile nel comune di Rocca Massima.

Kitesurf
Kitesurf (Foto di Felix Nagel - Flickr)
Paracadutismo
Paracadutismo (Foto di Clement Bourse - Flickr)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti invieremo tutte le nostre offerte e promozioni dedicate ai nostri migliori clienti!